lunedì 18 maggio 2009

Cariche di Alleggerimento (Cervelli splatter e altro)

"Alleggeriamoli" sembra gridare Antonio Biagio Gugliotta, il "randellatore senza randello" all'epoca Ispettore della Polizia penitenziaria e responsabile della sicurezza della caserma Bolzaneto nel luglio 2001 (dove manifestanti del social forum vennero massacrati e umiliati da certa sbirraglia). Il suo grido scuote i sonnacchiosi Poliziotti e tra loro si mormora "ecco il nostro compito: alleggerire". Così il motto è passato di bocca in bocca, di spifferio in voce. Pare che diventerà il nuovo motto dell'arma ALLEGGERIAMOLI! Anche i giornalisti della allineatissima Rai hanno fatto loro questo modo di dire. Così una carica della polizia diventa Carica di Alleggerimento, una randellata sarà una Randellata Leggera.
Guardate oggi lunedì 18 maggio 2009:
Scontri tra polizia e studenti per il G8 dell'Università a Torino. Centinaia di studenti hanno assediato per l'intera mattinata il Castello del Valentino, sede della facoltà di Architettura, dove era in corso il vertice sull'istruzione superiore alla presenza di 40 rettori. I giovani hanno tirato uova e lacrimogeni contro gli agenti, rovesciato cassonetti della spazzatura e bloccato il traffico; la polizia ha risposto con cariche di alleggerimento e manganellate.
il brano è stato tratto dal sito della Repubblica. Subito notiamo che ora sono i manifestanti ad usare i lacrimogeni (da paura) e l'arma risponde con alleggerimento e manganellate... ma poche, e date piano. Un esponente di Rifondazione Comunista ritorna a casa con una frattura, e lo sbirro mette una tacca in piu' sul randello.
Il più politicamente corretto rimane il TG1 che non fa menzione di randellate... ne' di feriti... siamo in parcondicio! Ma neanche loro possono esimersi dal gridare : CARICHE DI ALLEGGERIMENTO! e così alleggeriscono la verità... anoressica verità...

Nessun commento:

Posta un commento